Amleto contro la Pantera Rosa @ Teatro Golden – Roma

OMICIDIO AL TEATRO GOLDEN DI ROMA. E’ morto Amleto o meglio Amedeo, l’attore che stava per interpretarlo. Una morte per avvelenamento proprio mentre stava per inscenare il duello con  Laerte.

Un caso così complesso  non poteva che avere come investigatore il migliore di tutti: Clouseau.

Amleto contro la Pantera Rosa ha come protagonisti Augusto Fornari e Giancarlo Ratti. Il primo veste i panni dell’ispettore Clouseau, caparbio, ostinato tanto quanto folle; il secondo interpreta il commissario Dreyfus, un uomo distrutto dal ciclone Clouseau.  

Con metodo scientifico e acume fuori dal comune, l’ispettore Clouseau cercherà il colpevole fra tutti gli attori presenti e anche fra il pubblico. I suoi interrogatori, i suoi travestimenti,  faranno venire a galla moventi, gelosie e situazioni losche che si celano dietro le quinte del teatro.

Una pièce divertente in cui il susseguirsi di gag e  risate sono il frutto di una regia, quella dello stesso Augusto Fornari, ben orchestrata. In scena, ci sono anche Toni Fornari, autore del testo insieme ad Augusto, e 4 giovani talenti della Golden Star Academy: Marco Benelli, Marta Bianco, Giovanni Deanna e Danilo Giannini. Alchimia ben riuscita, in cui la freschezza dei ragazzi amplifica i sempreverdi Ratti e Fornari. Il primo in preda a crisi di nervi e tic da far impallidire il miglior analista, il secondo con lo sguardo sornione e la sua sbadataggine ci ha regalato pillole di acrobazie, trasformismo e mimo : degno omaggio a Peter Sellers.

Amleto contro la Pantera Rosa sarà in scena fino all’11 marzo 2012 presso il Teatro Golden di Roma.

Olimpio  Pingitore