B.L.U.E. @ Fonderia delle Arti – Roma

blue_11I Bugiardini, unione di attori d’estrazione eterogenea ma accomunati dalla passione per il teatro d’improvvisazione, sono in scena alla Fonderia delle Arti di Roma tutte le domeniche tra il 10 maggio il 7 giugno con il primo e unico musical completamente improvvisato B.L.U.E..

Il musical improvvisato è un genere molto diffuso e affermato nei paesi anglosassoni, ma i Bugiardini, forti di una lunga esperienza nel campo, hanno deciso di raccogliere in Italia la sfida di essere quindi contemporaneamente attori, autori, cantanti, compositori e ballerini.

La compagnia nasce a Roma nel 2008 ma da allora hanno creato numerosi spettacoli originali d’improvvisazione teatrale, partecipando come ospiti presso i principali poli mondiali d’eccellenza dell’improvvisazione quali il Loose Moose Theatre in Canada e il Second City a Chicago. L’apertura dello spettacolo sembra l’inizio di un musical come tanti altri: buio in sala, la musica che inizia il suo ritmo incessante, le luci che si alzano e l’atmosfera elettrica mentre i ballerini prendono posto e guadagnano il palco, ma in realtà c’è qualcosa di diverso, anomalo, inaspettato.

Gli attori chiedono al pubblico di inventare il titolo e dalla platea iniziano ad alzarsi vari suggerimenti ed è la sala stessa che decide il titolo del musical che andrà in scena quella sera. Da questo suggerimento gli attori creano all’impronta storia, personaggi, battute, canzoni, musiche e coreografie.

I costumi sono semplici e funzionali alle diverse situazioni che gli attori creano sul palco. La scenografia è essenziale caratterizzata da tre pannelli trasparenti, che gli attori muovono sulla scena improvvisando la creazione di ambienti diversi grazie anche all’ausilio degli effetti luce diretti da Maria Elena Fusacchia e Giacomo Cappucci. L’acustica teatrale non è eccezionale e risente di alcuni problemi durante l’esecuzione degli attori ma la bravura e la spontaneità d’improvvisazione è strabiliante e la comicità è il filo conduttore dello spettacolo.

Le musiche suonate dal vivo, abilmente improvvisate da Andrea Torti al piano e Damiano Daniele alla batteria, accompagnano il musical e sono anche un piacevole intrattenimento prima che lo spettacolo abbia inizio.

Cosa aspettarci dai Bugiardini alla Fonderia delle Arti di Roma? Solo chi parteciperà ai prossimi spettacoli potrà raccontarcelo.

Monia Zambernardi