Cenerentola on Ice – Teatro Brancaccio – Roma

Al teatro Brancaccio, dal 16 al 20 gennaio, la compagnia di danza su ghiaccio “The Imperial Ice Stars” presenta Cenerentola On Ice.

Dopo il successo degli scorsi anni de La Bella Addormentata On Ice e Lo Schiaccianoci On Ice, sul palcoscenico ghiacciato viene proposto un altro famoso balletto classico, rivisitato per il pattinaggio artistico in chiave acrobatica.

Lo spettacolo è stato ideato e coreografato da Tony Mercer,  regista di spettacoli su ghiaccio, in collaborazione con gli allenatori di fama mondiale Evgeny Platov, Albena Denkova e Maxim Staviski.

La storia è ambientata in Russia: il principe è lo scapolo d’oro della città, che si innamora di Cenerentola, una ingenua ballerina di fila; nonostante l’algida matrigna e le goffe sorellastre cerchino di separarli giungerà il lieto fine, con l’aiuto del padre orologiaio e della maga.

Malgrado le piccole dimensioni della pista tutti gli artisti, atleti russi campioni olimpici, mondiali ed europei, riescono ad eseguire figure spettacolari, con salti e trottole velocissime.

Emozionante il momento della carrozza magica, come anche le acrobazie aeree che lasciano a bocca aperta il pubblico.

Oltre all’indiscutibile bravura sui pattini, ogni personaggio è interpretato in modo molto accurato: dai modi altezzosi della matrigna, alle smorfie delle sorellastre, dall’allegria dei ragazzi della città alla signorilità del principe, ogni personaggio possiede una propria personalità spiccata.

La scenografia passa dalla piazza del paese al teatro, con il grande orologio sempre pronto a ricordare la mezzanotte.

La colonna sonora è stata composta da Tim A. Duncan ed Edward Barnwell e vi si riconoscono sinfone dei precedenti spettacoli della compagnia.

Le bambine vestite da Cenerentola tra il pubblico in sala rendono ancora più fiabesca l’esperienza.

Laura Pazzelli