Chi ha paura di Virginia Woolf? @ Teatro Ghione – Roma

Dal 20 Marzo al 1 Aprile 2012 al teatro Ghione di Roma è di scena Chi ha paura di Virginia Woolf? di Edward Albee. I protagonisti sono Caterina Costantini e Franco Castellano, due anime sensibili a confronto, attraverso questo testo intenso e al tempo stesso travolgente.

Sul palco due coppie, una più adulta composta da Caterina Costantini e Franco Castellano appunto, e un’altra più giovane che vede come interpreti Mirko Soldano e Vita Rosati. La coppia più anziana arriva alla resa dei conti in una sola notte, giocando al massacro, tra difetti messi in evidenza, giochi sadici, scherzi a dir poco spietati. Emerge il dolore per il dramma per la perdita di un figlio mai esistito, in un confine sottile tra reale e irreale. E cosí Martha e George, i nomi sulla scena dei due protagonisti, non perdono tempo, si accusano, usando l’un contro l’altro aggettivi poco edificanti per qualsiasi essere umano.

Ci ritroviamo davanti a questo scritto forte e carico di emozioni, impetuoso e reso ancora più incisivo dalla bravura e dalla intensità dei due attori protagonisti. Due sensibilità a confronto, che si trovano ad interpretare un gioco al massacro utile per porre lo spettatore davanti a quelli che possono essere le proprie fragilità e le proprie debolezze.

La scenografia riproduce un soggiorno un po’ in disordine, quasi a voler richiamare la confusione interiore dei due protagonisti.

La regia è affidata a Lorenzo Loris, con un primo atto un po’ lento, recuperato da un secondo atto incalzante e carico di emozioni contrastanti.

Il dramma plurirappresentato in tutto il mondo, vede anche una trasposizione cinematografica memorabile con Elizabeth Taylor e Richard Burton.

Chi ha paura di Virginia Woolf? sarà in scena al teatro Ghione di Roma fino al 01 Aprile 2012.

Redazione Teatro Italiano