La Compagnia
IL CARRO DEI COMICI
di Molfetta (Ba)
presenta
dal 21 al 22 gennaio
LA COLLINA
Non al denaro non all’amore né al cielo
Pantaleo Annese Voce e testi
Roberto Vitelli in Frank Drummer
Vincenzo Mastropirro Flauti
Vito Vilardi Chitarra
Federico Ancona Tastiere
“Non al denaro, non all’amore, né al cielo”, album del 1971 del grande Fabrizio De Andrè, ispirato all’antologia Spoon River di Edgar Lee Masters, racchiude 9 delle 224 poesie in essa contenute.
Spoon River è una raccolta di poesie che Master pubblicò tra il 1914 ed il 1915 su Mirror di St. Louis. Ogni poesia racconta in forma di epitaffio la vita di una delle persone sepolte nel cimitero del piccolo paesino della provincia americana.
La raccolta comprende diciannove storie che coinvolgono un totale di 248 personaggi che coprono quasi tutte le categorie e i mestieri umani. Masters si proponeva di descrivere, con grande senso critico e distacco morale, la vita umana raccontando le vicende di quel microcosmo.
Le nove poesie scelte da De Andrè toccano due grandi temi: l’invidia e la scienza, raccontando tra le altre le storie di un matto, un giudice, un medico e un chimico.
Nello spettacolo presentato dalla Compagnia “Il Carro dei Comici”, vengono ripercorsi tutti i pezzi dell’album. Gli arrangiamenti essenziali ed efficaci non tradiscono l’idea originale di Faber, ma il tutto è arricchito dalla presentazione teatrale dei personaggi che animano quelle canzoni ..… poi un finale a sorpresa.
Teatro Trastevere
Via Jacopa da Sette soli 3
Per info 3356874664 – 0683664400
Biglietti
Intero 10.00
Ridotto 8.00
Ogni 5 ingressi uno in omaggio