Sino al 10 Luglio al Teatro L’Aura, è stato in scena lo spettacolo Conosci Napoli, diretto, scritto ed interpretato da Rossella Serrato, affiancata sul palco da Laura Monaco e dal maestro Sergio Colicchio al pianoforte.
L’opera è una commedia musicale, di circa 80 minuti, divertente ed ironica in cui Napoli è descritta nelle sue molteplici sfaccettature, mentre sullo schermo scorrono delle immagini d’archivio della città partenopea. Un vero e proprio omaggio, in musica e versi, ad uno dei posti più suggestivi e colmi di Storia del Belpaese.
La bellezza di Napoli è descritta sapientemente dalle due attrici, che recitano i versi dei più grandi poeti e scrittori cittadini come Viviani, Di Giacomo ed Edoardo De Filippo; il tutto accompagnato dalle più celebri canzoni napoletane, dall’800 ad oggi.
Inizialmente lo spettacolo procede in maniera usuale poi, improvvisamente, le interpreti coinvolgono il pubblico con il loro impeto, portandolo con la fantasia tra i vicoli di Napoli e facendogli respirare gli odori e i rumori che solo tale luogo regala, e la commedia musicale si trasforma in uno spettacolo interattivo, in cui lo stesso spettatore diventa attore.
Un momento di allegria, comicità e tanto romanticismo come fosse una piacevole pausa dalla propria quotidianità.
Monia Zambernardi