Al Sala Umberto di Roma si assiste ad una delle partite a carte più divertenti degli ultimi anni. A tenere banco sono due pilastri del teatro italiano Paolo Ferrari e Valeria Valeri che giocando a Gin Rummy, pian piano acquisiscono una confidenza tale che li porterà a riscoprire la piacevole compagnia tra due persone che hanno da raccontarsi storie di una vita. Storie fatte di delusioni , di sentimenti precari che permettono ai due protagonisti di avvicinarsi e vivere una conoscenza reciproca condividendo turbamenti e inquietudini.
Paolo Ferrari interpreta Weller un vecchio arrogante e Valeria Valeri veste i panni di Fonsia una donna dal falso pudore. Weller insegna Gin Rummy a Fonsia, ma la donna in poco tempo batte il maestro e vince tutte le partite. L’occasione è motivo per i due per confrontarsi, per fare amicizia ed abbattere un po’ le barriere dell’ individualismo e della solitudine .
Questa commedia che vede in scena soltanto i due attori, mostri sacri del nostro teatro, viene riproposta dopo venti anni. Il testo, scritto da Donald Lee Coburn nel 1976, può essere ormai considerato un classico della commedia americana e vede la regia di Francesco Macedonio.
Gin Game sarà in scena fino a domenica 11 Marzo 2012 al Sala Umberto di Roma.
Redazione Teatro Italiano