Nella splendida cornice del Parco del Celio, anche quest’ anno torna la rassegna All’ Ombra del Colosseo, che vede tra i tanti comici in scena anche nomi come Antonio Giuliani e Maurizio Battista.
Mercoledì 27 Giugno si è esibita la Gnometto Band, capitanata da Paolo Arcuri. La band, composta da quattro elementi più due coriste, è nata nel 1995 e presenta un live un po’ fuori dall’ ordinario. Il leader Paolo Arcuri esordisce con ricordi della propria infanzia e adolescenza, paragonando il modus vivendi della sua generazione con quello dei ragazzi di oggi.
Il gruppo rivisita canzoni più o meno note e, come sostiene lo stesso Arcuri, fa ascoltare al suo pubblico alcuni successi della canzone italiana nella loro versione originale. Ovviamente questa scoperta regala agli spettatori risate a non finire.
Inoltre, la Gnometto Band presenta anche parte del proprio repertorio alternando parti cantate ad aneddoti e storie comiche al limite dell’ inverosimile.
Lo spettacolo regala una serata di divertimento. Purtroppo emerge una cosa che si nota con i comici di ultima generazione, cioè il troppo uso e a volte abuso di termini scurrili, che pur essendo ormai linguaggio comune, non devono diventare necessariamente degli strumenti per far ridere. I grandi comici di una volta, in fondo, riuscivano a far ridere senza scadere nella volgarità.
E da quello che si percepisce, spesso anche la Gnometto Band, nonostante sia ormai un gruppo cabarettistico conosciuto ed apprezzato per il proprio lavoro, eccede utilizzando questi termini.
Nel complesso però lo spettacolo diverte e coinvolge il pubblico presente.
All’ Ombra del Colosseo, procederà per tutta l’estate con altri eventi imperdibili. Per ogni maggiore informazione www.allombradelcosseo.it.
Redazione Teatro Italiano