Al Teatro Hamlet in via Alberto da Giussano 13 è in scena La Strana coppia, commedia del drammaturgo Neil Simon, scritta nel 1965 e salita alla ribalta con il film del 1968 che ha preceduto di qualche anno la serie televisiva andata in onda tra il 1970 e il 1975. La regia è curata da Tania Benvenuti.
La compagnia professionista de “I Soliti Quattro” rappresentata da Alessandro Catalucci, Tania Benvenuti, Alberto Querini e Livia Saccucci presenta questa commedia appassionante che vede due amici di lunga data, Oscar Madison e Felix Ungar, ritrovarsi a vivere sotto lo stesso tetto. La scenografia di Alessio Rinelli ritrae il salotto della casa di Oscar, giornalista sportivo, che conduce da tempo una vita da scapolo, dopo la separazione dalla moglie. Oscar, disordinato e senza regole, trascorre il tempo libero ascoltando musica, vedendo partite, bevendo birra e giocando a scacchi.
La sua routine viene sconvolta dall’arrivo di Felix, un uomo con manie ossessive di pulizia e precisione, pieno di allergie e di tic, appena lasciato dalla moglie ed incapace di rassegnarsi alla fine del proprio matrimonio.
I due che hanno due caratteri e modi di vita diametralmente opposti daranno vita ad una serie di gag equivoci e divertenti, che li condurranno ad un vero e proprio scontro verbale e fisico. Il finale sarà sorprendente in quanto l’amicizia non è come un matrimonio che va e viene, ma è un valore importante che supera tutte le difficoltà, come lo spettacolo o come una partita di scacchi che deve necessariamente continuare.
In scena fino al 24 aprile.
Monia Zambernardi