Il Teatro de’ Servi di Roma ospita in scena Meglio zitelle, commedia tutta al femminile scritta da Claudio Proietti e adattata e diretta da Marta Zoffoli.
E’ notte ed Anna ha di nuovo chiamato a raccolta le sue due amiche di infanzia Maria e Lucia.
Le aspetta in un alberghetto ad ore, nella stanza dedicata a Marilyn Monroe, evocazione della donna bellissima e infelice in amore ma soprattutto sua ispirazione, visto che il suo sogno è diventare un’attrice di successo.
Le tre amiche – Anna, aspirante suicida, Lucia, aspirante sposina ed Maria, che si è quasi decisa ad andare con un gigolò – si conoscono da sempre, sono sempre state unite ma molto diverse, ognuna con il proprio carattere, con la propria realtà familiare, la propria scelta professionale, il proprio modo di affrontare la vita, ma hanno in comune la voglia di amare e fragilità nascoste.
Ed eccole in questa squallida stanza di albergo, alle prese con il finto tentativo di suicido, con un gigolò che attende il suo appuntamento al buio in una stanza dello stesso albergo, un matrimonio in attesa di essere celebrato e tutto il loro passato e i loro ricordi che si rincorrono e si intrecciano, con aneddoti della loro amicizia tutta al femminile e scene a tratti tragicomiche.
Una notte di confessioni shock, rivendicazioni reciproche, flussi di coscienza incrociati al limite del nonsense, una divertente giostra di battibecchi e di accuse reciproche, riflessioni sulla vita di tre archetipi femminili, al limite tra il romanticismo e la nevrosi, a turno tutte vittime e carnefici.
Il risultato è una commedia ricca di umorismo cinico, ritmo incalzante, ma soprattutto nessuna verità sull’amore, dove emerge alla fine la forza delle donne, che si rialzano e decidono di passare oltre e far leva sulla loro amicizia per ricominciare, senza rinunciare ad essere se stesse.
In scena fino al 10 Marzo 2024.
Claudia Belli