Mi hanno rimasto solo …10 anni dopo @ Teatro Golden – Roma

inEvidenza-MI-HANNO-RIASTO-SOLOTorna e si fa sentire, Michele La Ginestra con Mi Hanno rimasto solo ….10 anni dopo, scritto e diretto da lui stesso.

Uno spettacolo dalla intellettuale comicità, che accoglie il pubblico con un omaggio ad Ettore Petrolini,  attore, drammaturgo, scrittore e sceneggiatore romano, e spazia riecheggiando ricordi e personaggi celebri tra realtà e fantasia, da Leonardo Da Vinci al calciatore, fino a Pinocchio. Ogni qualvolta l’attore veste i panni di una nuova personalità l’atmosfera viene supportata al passaggio della nuova, dalla meravigliosa armonia in voce del trio composto Alessia Lineri, Irene Morelli, e Alessandra Fineo accompagnate dal Maestro Paolo Tagliapietra al pianoforte. Così, sembra di passare dal racconto di una favola ad un pezzo di storia e per alcuni istanti sembrava davvero di avere di fronte Leonardo Da Vinci alle prese con le sue idee geniali e dei dubbi sull’evoluzione di esse, stupito dall’insuccesso dei suoi esperimenti, finchè l’applauso ti riportava alla realtà. Ogni personaggio ha un filo conduttore con il precedente, quasi impercettibile, richiamato da una battuta o da una semplice parola a cui il pubblico attento e compiaciuto risponde.

La Ginestra ha riportato a teatro la tv di un tempo, quella fatta bene, quella con gente che sa cosa fare e come, sul palco, quasi sembrava di essere in un varietà degli anni d’oro della tv, un ricordo aiutato anche da melodie come Domenica è sempre domenica, o Un bacio a mezzanotte e tante altre.
Un attore, anzi Attore, non c’è che dire, divertente, fantasioso e realistico allo stesso tempo, preparato, comico e profondo, che ha saputo catturare l’attenzione di un teatro, che con il tutto esaurito non lo ha lasciato per niente solo, ma come ha sottolineato il protagonista, prende per mano e porta lontano.
Meraviglioso e commovente il dialogo sul padre che nell’ avvicinarsi al momento della morte sorride e lo induce a considerare l’importanza di non perdere mai il sorriso per cose futili o stupide perché quello era l’ultimo regalo del suo papà.

Insomma, per fortuna è tornato, sperando non ci faccia aspettare più così tanto, non ve lo perdete, Michele La Ginestra con Mi hanno rimasto solo…10 anni dopo, al Teatro Golden in scena dal 10 al 22 marzo.

Valentina Cittarelli