Al Sala Umberto di Roma, già da qualche settimana, è di scena Napoletani a Broadway, una commedia scritta e diretta da Carlo Buccirosso. Lo spettacolo è ulteriore conferma del talento del valido artista napoletano, famoso per aver lavorato con Vincenzo Salemme ed aver interpretato alcune fiction televisive.
E’ ormai un appuntamento fisso, per il Sala Umberto, lo spettacolo di Buccirosso, che quest’anno offre al pubblico un testo che richiama un po’ i vecchi film nei quali i protagonisti, per riscattarsi da una vita di rifiuti e fallimenti, espatriano all’ estero per cercar fortuna.
Lo spettacolo narra le vicende di Vito Pappacena, infelice, afflitto e non apprezzato attore di teatro, troppo abituato ai soliti “le faremo sapere”degli impresari teatrali. Vito, peraltro, è figlio di una ex attrice, Margherita Pappacena, della compagnia di Eduardo De Filippo, la quale dovette abbandonare la carriera per seguire il figlio. All’ennesimo rifiuto Vito, con il supporto di sua madre, decide di ribellarsi a certi schemi fatti di soprusi e di raccomandazioni spudorate e mette in piedi un’ agenzia di spettacolo per soli artisti napoletani. Un’agenzia destinata al successo perché, come si sa, i napoletani hanno l’ arte nel sangue e trasmettono tutta la loro passione con il canto, il ballo e la recitazione.
La vita dei protagonisti si carica di nuove aspettative quando arriva loro la proposta di andare a Broadway e mettere in piedi uno spettacolo in un meraviglioso teatro americano. Purtroppo, arrivati lì, la realtà si mostra diversa: si troveranno a fare i conti con un teatro mal ridotto e con uno spettacolo che tarda ad essere messo in scena. Tra canzoni, balletti e battute esilaranti la storia va avanti e lo spettacolo scorre piacevolmente, regalando al pubblico quasi tre ore diintrattenimento.
Benché il primo tempo, risulti essere un po’ caotico, è indubbio il talento di tutto il cast, composto da artisti all’ altezza di qualsiasi prova: sanno recitare, cantare e ballare indistintamente e senza problemi. L’ impegno di tutti, Buccirosso e la strepitosa ugola d’oro partenopea Valentina Stella in primis, delizieranno il pubblico ed il risultato è da vedere assolutamente. La regia, che non presenta momenti di cedimento, è affidata sempre al validissimo attore campano.
Le repliche di Napoletani a Broadway andranno avanti fino a domenica 22 Gennaio al Teatro Sala Umberto di Roma.
Fabio Sepe