Papà al Cubo @ Teatro De’ Servi – Roma

Dopo Minchia Signor Tenente, Antonio Grasso porta in scena un altro suo testo Papà al Cubo in scena fino a domenica 26 Febbraio 2012 al Teatro De’ Servi di Roma.  In questo testo l’autore rappresenta la novità che porta l’ arrivo di una nuova persona nella vita di ciascuno di noi.  Un bambino, che con la sua innocenza porterà scompiglio nella vita di tre uomini, interpretati da Antonello Pascale, Antonio Grosso e Salvatore Catanese.

I tre attori impersonano tre personaggi diversi tra loro che con i loro modi di essere accolgono in casa questa creatura: Il gay, l’ uomo affascinante e seduttore ed infine colui che fa del risparmio la propria ragione di vita. Altrettanto diversamente reagiscono a questa grande sorpresa e dopo un momento di esitazione iniziale, si ritrovano a gestire questo nuovo ospite,  e non saranno pochi i momenti di confronto utili alla crescita personale di ognuno. A rendere ancora più complicata e caotica la situazione è una nuova sensuale vicina di casa interpretata da una strepitosa Claudia Vismara.

Indiscutibile è la bravura degli attori che regalano attimi di divertimento, ma anche tanta riflessione, grazie soprattutto al supporto di un testo contemporaneo che ci fa fermare un attimo a parlare di argomenti attuali come l’adozione a persone non sposate e le famiglie allargate.

La commedia scorre piacevolmente, diverte e fa riflettere ed è questo il punto di forza, non si perde mai il sorriso per tutta la durata dello spettacolo e Grasso riesce con il suo testo a far sorridere e al tempo stesso pensare. Una commedia che farà parlare di se, e che un po’ richiama, visto il leit motiv, al film tre scapoli e un bebè, ma tutti gli elementi citati in precedenza e l’affiatamento di tutto il cast fanno in modo che quello ottenuto è un prodotto assolutamente diverso e sempre attuale.

La regia dai ritmi serrati ed incalzanti è affidata a Marco Simeoli.

Papà al cubo sarà in scena al De’ Servi fino a domenica 26 Febbraio 2012.  

Redazione Teatro Italiano