Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa @ Teatro Sala Umberto – Roma

Al Sala Umberto di Roma è in scena Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa di Ray Cooney, che vede per protagonista un divertente Antonio Catania nei panni di un politico che si ritrova a darsi appuntamento, nella suite dell’Hotel Plaza, con la segreteria di un politico dell’opposizione. L’ appuntamento tra i due, però, prende una brutta piega quando scoprono quello che sembra essere il cadavere di un uomo, che stava cercando di intrufolarsi dalla finestra della suite.
Da questo evento scaturiscono una serie di equivoci, di gag esilaranti, di momenti spassosi e tante sorprese, grazie anche al supporto di un cameriere dell’albergo e del direttore, rispettivamente interpretati da Raffaele Pisu e Ninì Salerno. I due attori, con la loro bravura e verve, rafforzano un testo già ricco e di successo, seguito di Se devi dire una bugia dilla Grossa sempre di Ray Cooney.

Stupisce con quanta passione Pisu calchi le scene di un teatro gremito di spettatori, lasciando un piacevole ricordo a fine serata di quello che è il suo personaggio, chiamato Garibaldi, di contorno ma anche indispensabile per la buona riuscita dello spettacolo.

Un cast ben integrato e affiatato che annovera tra gli altri già menzionati, Gianluca Ramazzotti e Miriam Mesturina anche loro pienamente calzanti nei ruoli del segretario del Politico e la segretaria amante.

Il testo riadattato per l’occasione all’interno di una tipica e attuale ambientazione italiana, rispecchia molto quello che il mondo della politica oggi si permette, più o meno lecitamente, di fare e tutto ciò che di collaterale può derivarne.

Il politico di turno che, con il suo potere, si crede di essere onnipotente, l’ avvenente donna che cerca di aggraziarsi le sue simpatie e come tema predominante le bugie. Bugie che vengono dette per nascondere, per omettere delle verità che potrebbero essere scottanti ed è proprio questo il fil rouge di tutta la commedia.

Gradevole anche la scenografia di Gianluca Amodio, che rispecchia con esattezza e perfezione quella che può essere la suite di un ricco albergo romano.
La regia è affidata a Gianluca Guidi, che va ad arricchire un testo di puro humour anglosassone con momenti divertenti di provenienza dal nostro teatro comico classico.

Se devi dire una bugia dilla ancora più grossa sarà in scena al Teatro Sala Umberto di Roma fino a domenica 26 Febbraio 2012.

Fabio Sepe