Se mi ricordo ti sposo @ Teatro De’ Servi – Roma

Il matrimonio è un passo importante per una coppia e, di solito, il coronamento di un rapporto costruito nel tempo, tra alti e bassi. E se uno degli sposi perdesse la memoria il giorno prima delle nozze?

Il Teatro de’ Servi, dal 2 al 14 maggio, ospita la divertente commedia Se mi ricordo ti sposo, scritta e interpretata da I Pezzi di Nerd ovvero Mirko Cannella, Michele Iovane, Nicolò Innocenzi, Jey Libertino insieme a Giulia Gallone.

La commedia è diretta da Marco Simeoli mentre la voce fuori campo è di Giancarlo Ratti.

Ecco la sinossi dello spettacolo: Liliana e Andrea stanno per sposarsi; mancano due giorni alle nozze e i piccioncini sono alle prese con gli ultimi preparativi.

In realtà è Liliana a occuparsi di tutto, da brava maniaca del controllo, mentre Andrea dovrebbe soltanto presentarsi all’altare.

Mentre Liliana tenta di posizionare senza troppi danni i parenti ai tavoli, l’amico Guglielmo, insieme ad Alfonso, fratello di Liliana, organizza di nascosto per il riluttante Andrea un sobrio addio al celibato al Cartoon Night.

Durante lo spogliarello di Magica Emi, Guglielmo per dare brio alla serata, fa bere agli amici un cocktail di sua invenzione, l’aspirivinbull un mix di aspirina scaduta, vino e red bull e durante il rientro a casa, visibilmente ubriachi,  Andrea è investito da un pirata della strada.

Una volta in ospedale si scopre che il promesso sposo ha subito un trauma cranico ed ha perso la memoria a breve termine: è convinto di avere 18 anni e non ricorda nulla degli ultimi anni, compresa la sua storia con Liliana.

Il matrimonio è dunque in pericolo, mancano poche ore e non resta che tentare di far tornare la memoria ad Andrea facendogli rivivere i momenti importanti vissuti con Liliana. Ad aiutarli interviene Fabrizio, sedicente testimone dell’incidente, che però ha tutto da perdere se Andrea dovesse ricordare cosa è effettivamente successo. Riuscirà Andrea a ricordare in tempo per il matrimonio?

Tra risate e colpi di scena accadrà di tutto e anche il pubblico verrà coinvolto attivamente.

I Pezzi di Nerd, giovani attori ed autori, sono molto affiatati e bravissimi

Andrea, romano del Pigneto, è interpretato da Mirko Cannella, che riesce a trasformarlo da adulto timido e remissivo a ragazzo scanzonato e giocherellone.

Giulia Gallone è Liliana, la sposa di origini pugliesi, irascibile e ansiosa, che terrorizza tutti con un solo sguardo; non fatela innervosire o vi mette al tavolo con la terribile zia Carmelina!

Alfonso è il fratello della sposa, che Jey Libertino rende spassoso grazie all’accento pugliese e all’atteggiamento atterrito nei confronti della sorella, mentre Nicolò Innocenzi è Fabrizio, il testimone ambiguo.

A Michele Iovane invece spetta il ruolo dell’amico Guglielmo Gatti, in arte William Cats o WC, ex operatore ecologico riciclatosi in rappresentante di sex toys, simpatico festaiolo.

La scenografia, piuttosto essenziale, si trasforma da casa in night, a stanza di ospedale e chiesa, aiutata dal cambio di colori del fondale.

Sono indovinati anche i costumi, in particolar modo gli abiti chiassosi di Guglielmo e il classico travestimento di Fabrizio.

I frequenti stacchi musicali sottolineano in modo divertente le diverse situazioni, coinvolgendo ancora di più un pubblico sorpreso e divertito.

La commedia gioca con i cliché del matrimonio per parlare dell’importanza dei sentimenti e delle esperienze di coppia: la gestione e la disposizione dei parenti è particolarmente sentito da tutti gli sposi e ogni invitato sogna una funzione veloce, ma i momenti magici non si possono ricreare e non si può neanche pensare di programmarli, semplicemente accadono.

Se mi ricordo ti sposo è uno spettacolo divertente e ricco di colpi di scena, che lascia soddisfatti e sorridenti, da vedere!

E intanto qualcuno sposti la Panda gialla in doppia fila per cortesia!

Laura Pazzelli