I will follow him e gli altri successi del film dimenticateli! In questi giorni è in scena il musical tratto da Sister Act, al Teatro Brancaccio di Roma. Le canzoni sono state affidate all’autore, premio Oscar, Alan Menken, artefice di molti successi Disney tra cui la colonna sonora dei lungometraggi animati Aladdin e La Sirenetta;l’influenza dello stile disneyano si percepisce in molte delle canzoni di questo spettacolo.
Pur avendo dei brani che si discostano da quelli del film originale, la trama di questo Musical è la stessa: la cantante di night Deloris Van Cartier, interpretata dalla strepitosa e spumeggiante Belia Martin, scopre un omicidio per mano del suo amante, il boss Curtis- qui interpretato da Felice Casciano- e per sfuggirli si affida alla polizia, che la nasconde sotto copertura in un convento di suore.
Qui ha inizio la rocambolesca avventura di Deloris, che in convento assumerà il nome di Suor Maria Claretta e che grazie alle sue doti canori risolleverà le sorti del coro delle suore ed anche del convento. Le risolleverà talmente bene che il coro diventerà famoso e dovrà cantare per il Papa, facendola riconoscere da Curtis e dai suoi scagnozzi.
Ci sarà divertimento, risate e tanta tanta magia. Uno spettacolo che vale la pena di vedere, un musical a 360 gradi, con scene incantevoli, costumi strepitosi pieni di glitter e pailettes.
L’intero cast regala emozioni ed è davvero eccellente nelle varie interpretazioni di canto, ballo e recitazione. Lascia esterrefatti l’interpretazione di Suor Cristina Scuccia, nei panni di Suor Maria Roberta, una suora novizia. In un paio di assoli, la Suora mette in evidenza le sue doti canore, integrandosi al contempo perfettamente col resto del cast.Tra gli interpreti, c’è anche Pino Strabioli che impersona Monsignor O’Hara con piglio brillante che dimostra il talento comico dell’attore e conduttore televisivo.
A conferma di quanto sostenuto, rendono ancora più eccezionale questo spettacolo i costumi pittoreschi di Carla Accoramboni, resi ancora più vivi dai giochi di luce di Valerio Tiberi e le coreografi, calzanti, a tal punto da completare la magia del musical,, sono affidate a Rita Pivano.
Sister Act è in scena al Teatro Brancaccio fino al 12 febbraio, ed è l’ideale per trascorrere due ore in totale spensieratezza.
Fabio Sepe