Giampiero Ingrassia è al Sistina dal 3 al 22 aprile 2011 con lo spettacolo Stanno Suonando la Nostra Canzone. L’autore è uno dei più grandi autori di teatro e drammaturghi americani, Neil Simon, passato alla storia per il suo stile scanzonato e ironico.
La trama è incentrata sulla divertente storia d’amore tra una paroliera dalla vita sentimentale travagliata ed un grande musicista e compositore con una vena creativa in crisi da tempo.
I protagonisti sono la paroliera Sonia Walsk, interpretata Simona Samarelli, ed il compositore Vernon Ghersh, interpretato da Giampiero Ingrassia, la prima rispecchia la tipica donna molto passionale ma totalmente insicura ed incapace di rispettare le regole del gioco nell’ambito lavorativo ma anche in campo sentimentale; il secondo, invece, è un musicista e compositore di fama ma talmente ansioso che ormai da anni è sotto analisi. Stanno Suonando la Nostra Canzone nasce a Broadway nel 1979 ed arriva in Italia dopo soli due anni con i volti di Gigi Proietti e Loretta Goggi. Giampiero Ingrassia conferma le sue doti di bravo cantante, sa muoversi su un palco importante come quello del Sistina, dove riesce a coinvolgere tutti con la sua voce intonata e con le belle canzoni di questo musical. Simona Samarelli interpreta perfettamente il ruolo di una donna grintosa e al tempo stesso catastrofica nel gestire la sua vita privata, nell’ incapacità totale a chiudere una vecchia storia d’amore che si protrae nel tempo senza motivo di essere.
Nel complesso uno spettacolo che si lascia guardare ed ascoltare con piacere, il tutto sotto la splendida regia di Gianluca Guidi.
Roberto Baldelli