Steam @ Teatro Olimpico – Roma

Al Teatro Olimpico va in scena Steam, spettacolo ideato e diretto da Alessandro Pietrolini.

Dopo il successo internazionale di Duum, tornano ad esibirsi i ginnasti e acrobati del gruppo Sonics inn un nuovo show con ambientazione steampunk– visionario stile che mescola il futuribile tecnologico con ambientazioni vittoriane ottocentesche e suggestioni legate alla seconda rivoluzione industriale-.

Cast: Vitor Dias, Jessica Pioggia, Ileana Prudente, Giorgio Richetta, Maria Seckler, Federica Vaccaro.

Mr. Smith, Joe, Rosemary, Lola, Miranda, Margot si trovano alla stazione con l’intento di viaggiare con lo Steam Experience, un dirigibile di alta tecnologia che li porterà a destinazione ma, a causa di un disservizio, la loro partenza è ritardata.

Durante l’attesa, i sei personaggi si destreggiano in acrobazie su strumenti insoliti, coreografie mozzafiato, a cura di dello stesso gruppo, differenti danze aeree che vanno a delineare il profilo di ognuno di essi. Aggraziati, ma efficaci, padroneggiano il palco e hanno un tale fascino magnetico da non riuscire a staccare un attimo gli occhi.

La colonna sonora originale a cura di Ruggiero Mascellino è intrisa di richiami onirici con qualche tocco di jazz e bene s’integra con il continuo movimento dei ginnasti, creando armonia!anche grazie a un sapiente uso delle luci- a cura di Luca Perrone-.

Le scenografie di Cristiano Spadavecchia, Vitor Dias e Alessandro Pietrolini risultano però forse un po’ statiche.

Complessivamente lo spettacolo è ben riuscito e non annoia, ma è piuttosto breve e a volte si ha l’impressione che non sia particolarmente innovativo. L’ambientazione  steampunk pare poco sentita e, in alcuni segmenti, allo spettatore sembra d’assistere ad un normale spettacolo circense, nonostante l’uso di macchine sceniche inusuali e originali, interamente realizzate dai Sonics.

Si tratta di una piccola compagnia, eppure riesce ad impressionare ed essere interattiva col pubblico, che dedica ai protagonisti  un lunghissimo applauso finale.

In scena dal 16 Aprile al 20 Aprile alle ore 21:00.

Marco Lelli