Il Teatro delle Ariette chiude le sue due settimane di spettacoli al Teatro India di Roma con Sul tetto del mondo, scritto ed interpretato da Paola Berselli e Stefano Pasquini, che ne è anche il regista, assieme a Maurizio Ferraresi e Stefano Massari.
Dopo la coinvolgente prova dello scorso settembre, al Teatro Argentina con Teatro da mangiare? e la rappresentazione di Dopo Pasolini, andato in scena dal 17 al 22, la compagnia bolognese di attori-contadini si cimenta in un autoritratto di 25 anni di vita insieme presso Le Ariette, il podere di Castello di Serravalle nel bolognese che è la residenza stabile della compagnia e che è dominato da una splendida valle da loro chiamata Il tetto del mondo.
Raccontano, attraverso episodi di vita comune, un’intimità fatta di emozioni semplici e complesse fino a svelare quanto il teatro sia in ogni atto quotidiano: a cominciare da un pasto, che accoglie con i suoi profumi dall’entrata in sala, fino alla fine quando è condiviso con il pubblico.
In una continua rottura degli schemi, semplicità è la parola d’ordine di questo spettacolo-non spettacolo, in cui emerge l’essenzialità scaturita dall’intimità di due complici a vita e che pone lo spettatore di fronte agli interrogativi ed alle sfide dell’apertura all’esterno.
Un salto dal palco verso l’esistenza, per uscire differenti da come si era entrati in sala.
In scena presso il Teatro India, fino a domenica 29 Maggio.
Valentina Fortunato