The best(ia) of Andrea Rivera @ Teatro Sala Uno – Roma

andrea rivera e pigna 3Al Teatro Sala Uno è in scena Andrea Rivera, attore e musicista romano che, per festeggiare i 15 anni di attività artistica, ha deciso di regalare al suo pubblico un vero e proprio best of del poliedrico artista: The Best(ia) of Andrea Rivera.

Lo spettacolo sarà in scena per tutto il periodo delle vacanze natalizie, arricchendole con divertimento, satira, poesia e musica, tra monologhi e canzoni, pezzi forti del suo repertorio ma anche qualche novità, tra momenti di improvvisazione teatrale e di scaletta fissa. L’interazione con il pubblico è forse la parte migliore dello spettacolo, perchè l’artista è visibilmente divertito e fa divertire gli spettatori con le sue battute pronte, mai eccessive ma vivaci e simpaticamente provocatorie. Ci sono momenti vicini al teatro sperimentale e momenti di dura satira sociale, passando attraverso qualche video girato nei quartieri capitolini, interviste ai passanti, conversazioni al citofono, dialoghi inaspettati e surreali, qualche trovata scenica e tanta autoironia.

Il cantatorie-stornellatore è affiancato sulla scena da chitarre, mandolino e dal musicista Matteo D’Incà, che lo accompagna e gli fa da spalla tra musica e piccole interazioni, facendo trasparire un bell’affiatamento e tanto divertimento sul palco. Un riuscito esempio di teatro-canzone, in continua evoluzione, in cui si ha la sensazione che nulla sia veramente preparato e che tutto si costruisca sulla base del pubblico, della sua reazione e dell’atmosfera che si crea ogni sera. Un ritmo senza sosta fra divertentissimi giochi di parole, una satira spontanea e tanta creatività a fare da cornice.

Un artista travolgente, pieno di energia che tocca temi di grande attualità come la mancanza di lavoro, il razzismo, l’intolleranza, la sanità e naturalmente l’amore, in un crescendo di ironiche constatazioni e più o meno velate denunce sociali e politiche.

Uno spettacolo divertente, ironico, irriverente, una occasione per ridere insieme e per imparare a non aver paura di se stessi e degli altri.

Per l’occasione Andrea Rivera è accompagnato sul palco da qualcuno speciale, fedelissima compagna da diversi anni: la sua deliziosa cagnetta Pigna.

Da non perdere in scena fino al 10 gennaio 2016.

Claudia Belli