Il 3 Dicembre 2018, presso il teatro Marconi di Roma, è stata festeggiata la chiusura dello spettacolo Ti Amo Sei Perfetto Ora Cambia per la regia di Marco Simeoli e scritto da Joe Di Pietro, con le musiche di Jimmy Roberts.
Come ci ricordano i protagonisti sono passati ben 4 anni di repliche in tutta Italia, più di 60 città, la rappresentazione ha incassato più di 200.000 euro e vinto il premio Miglior Spettacolo Off agli Italian Musical Awards 2015.
Già dalle prime scene del musical, il cast formato dalla compagnia A.M.O.-Attori Momentaneamente Occupati-, ovvero Daniele Derogatis, Piero Di Blasio, Stefania Fratepietro, Valeria Monetti riescono a trasmettere le sensazioni che si provano, almeno una volta, nella ricerca di un partner: dai primi appuntamenti, ai dubbi, le domande, le insicurezze, la paura di non piacere, la voglia di scappare.
Tutto alternato da sketch con canzoni e balletti, in cui la bravura e la presenza scenica di ognuno dei protagonisti risalta in ogni sua forma.
La storia prosegue con le tappe più importanti della vita dopo la conoscenza, la presentazione ufficiale in casa con i genitori e il fidanzamento, la vita da sposati, fino all’evoluzione della coppia che concepisce il frutto del proprio amore.
I testi rappresentano in maniera fedele la realtà, in cui ci si ritrova nelle note più malinconiche ma sopratutto in quelle comiche dove gli spettatori riempiono il teatro di risate contagiose.
L’acustica della sala è perfetta; il teatro Marconi, aperto nel 2015 da Felice della Corte, offre il giusto spazio e rapporto pubblico- palco.
La scenografia è basica, formata da soli quattro cubi di legno con ogni faccia di un colore diverso, che fanno da cornice alle varie situazioni simulate nelle gag: come il tavolo del primo appuntamento, le sedie nuziali del giorno più importante della vita o il divano che unirà tutte le sere la coppia nella monotonia del vissuto quotidiano.
Le luci e la scenografia accompagnano la divertente rappresentazione dei cambi di scena emotivi, come li chiamano i protagonisti, di Ilaria Nestovito.
Le due ore di spettacolo trascorrono velocemente e per questo festeggiare l’ultima replica della compagnia è stata inserita una arte inedita con il regista Marco Simeoli e Francesca Nunzi.
Voi tutti, Uomini e Donne di buona volontà…
Andate…e divertitevi.
Trovate una persona da amare.
Una persona che pensate sia perfetta
E poi, passate il resto della vita a cercare di cambiarla.
Anna Requisini